Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Labbra secche: tutti i rimedi

Il fenomeno delle labbra secche è un disturbo molto comune tra la popolazione mondiale, in quanto le labbra sono una parte molto delicata del corpo, spesso soggetta all’aggressione di agenti esterni: possono, in tal modo, formarsi delle ragadi, cioè minuscoli taglietti da cui esce sangue.

Tutta colpa del freddo?

Le ragioni per cui si verifica questa situazione possono essere le più svariate: senza dubbio l’esposizione a temperature estremamente calde o fredde è la causa principale, poiché le labbra si indeboliscono e disidratano. Un’altra possibile causa è rappresentata dalla tendenza che molti hanno di inumidire le labbra con la propria saliva: si tratta di un gesto fatto in maniera automatica e spontanea, di cui non ci si accorge ma che, a lungo andare, può causare la rimozione della patina che protegge la zona.

Scopriamo come sanare le labbra screpolate

Chi soffre di questo disturbo deve seguire alcune semplici indicazioni: bere ogni giorno molta acqua (almeno due litri) al fine di tenere l’organismo correttamente idratato; evitare di giocare con le proprie labbra o di toccarle con le mani spesso sporche; utilizzare prodotti idonei a proteggere la pelle come cere (d’api o di jojoba), burri (di cacao o karité) e oli vegetali (avocado, mandorle dolci, oliva e germe di grano). Tutti questi prodotti sono facilmente acquistabili in farmacia o in erboristeria, insieme a rimedi dall’azione cicatrizzante e lenitiva (ad esempio l’aloe vera, il propoli o l’iperico).